Ispirazione

 

 

 

Krishnamurti

Krishnamurti nacque in India
nel 1895 e morì negli
Stati Uniti nel 1986.
Tenne discorsi per tutta la vita
in molte parti del mondo,
parlando sia ad un pubblico numeroso che con singole
persone, inclusi scrittori,
scienziati, educatori e filosofi.

Krishnamurti

“Non puoi far dipendere la creatività dal conseguimento della tecnica. Puoi essere perfetto nel suonare il pianoforte, e non essere creativo; puoi suonare il pianoforte molto brillantemente, e non essere un musicista. Puoi essere in grado di maneggiare i colori, di mettere la vernice sulla tela molto abilmente, e non essere un pittore creativo. Puoi creare una faccia, un’immagine da una pietra, perché hai imparato la tecnica, e non esse un maestro creativo. La creazione viene prima, non la tecnica, e questo è il motivo per cui noi siamo miserabili per tutta la nostra vita.

Abbiamo la tecnica: come erigere una casa, come costruire un ponte, come assemblare un motore, come educare i nostri bambini attraverso un metodo. Abbiamo imparato tutte queste tecniche, ma i nostri cuori e le nostre menti sono vuote. Siamo macchine di prima classe, sappiamo come operare molto magnificamente, ma non amiamo una cosa viva. Puoi essere un bravo ingegnere, puoi essere un pianista, puoi scrivere in buono stile in inglese o Marathi o in qualsiasi sia la tua lingua, ma la creatività non la si trova attraverso la tecnica.

Se hai qualcosa da dire, crei il tuo proprio stile; ma quando non hai niente da dire, persino se hai uno stile meraviglioso, quello che tu scrivi è solamente un’abituale routine, una ripetizione con nuove parole della stessa vecchia cosa.

Allora, avendo perso la canzone, continuiamo a cantare. Impariamo dal cantante la tecnica della canzone, ma non c’è una canzone; e io dico che la canzone è essenziale. Quando c’è la gioia, la tecnica può essere costruita dal nulla; inventerai la tua propria tecnica, non hai bisogno di studiare dizione o stile. Quando tu hai, tu vedi, e il vedere la bellezza è in sé arte.”

Krishnamurti – The book of life

Per approfondire: www.krishnamurti.org

Indietro

parambodhi@gmail.com

Privacy