Ispirazione

 

 


Il Rinascimento

Una fonte primaria di ispirazione è l’arte del Rinascimento.
In particolare la rappresentazione della natura e del femminile che testimonia una capacità di osservazione, di contemplazione della realtà esteriore estremamente elevata, simile al processo di osservazione ed accettazione della realtà interiore nella meditazione.

“Se si ammira profondamente la natura, dipingere quello che si ha davanti gli occhi è un modo di avvicinarsi al divino.”(¹).

Da questa capacità di osservazione deriva l’apparente semplicità di rappresentazione, uno dei punti chiave dell’estetica del rinascimento; tale semplicità potrebbe anche essere definita un’assenza di stile.

La ricerca di uno stile, caratteristica dell’arte contemporanea, come punto di partenza di un atto creativo, rivela l’atteggiamento di affermazione di sé dell’artista, e costituisce un impedimento al fluire dell’energia nell’opera.
Può essere interessante dimenticarsi dello stile nella fase creativa ed eventualmente stupirsi ad osservarlo alla fine.

Il Rinascimento è stato un momento molto particolare in cui sono confluiti nel tempo e nello spazio alcuni dei più grandi artisti di sempre. Ciò ha determinato un’influenza reciproca e uno sviluppo dell’espressione artistica senza precedenti, che forse deve ancora essere totalmente compresa non solo a livello collettivo, ma anche dagli artisti stessi.

“Raffaello fa parte di quelle figure della storia spirituale umana che compaiono come una stella e che sono semplicemente presenti, destando il sentimento che affiorino da indeterminate profondità dell’evoluzione spirituale dell’umanità per poi scomparire, dopo aver inscritto con poderose creazioni il loro essere nella storia spirituale dell’umanità.”(²)

Un nevrotico desiderio di determinare un’evoluzione, il voler creare in continuazione qualcosa di nuovo, può portare a negare l’eredità delle scuole artistiche che ci hanno preceduto, in qualche modo perdendo le radici.

(¹) da Balthus - Riflessioni di un solitario della Pittura - intervista con Francoise Saunin - ed.Archinto
(²) da Rudolf Steiner - I tre grandi del Rinascimento - Editrice Antroposofica Milano

Indietro

parambodhi@gmail.com

Privacy